Perché spendere di più?

Di fronte alle catastrofi naturali che si abbattono sempre più prepotenti sul nostro pianeta tutti diventiamo più sensibili all'ecologia ed al risparmio energetico. Tuttavia di fronte a due offerte che mettono a confronto un impianto idraulico ecologico e allo stesso tempo in grado di garantire un notevole comfort  ma magari un pò più caro per via dei costi di installazione ed uno tradizionale ma più economico, molte persone, spinte anche dalla situazione economica attuale, scelgono ancora la seconda alternativa.

Siamo sicuri tuttavia che il prezzo finale sia il criterio giusto da utilizzare per compiere la nostra scelta? La seconda domanda che ciascuno in questi casi si dovrebbe porre è: in quanto tempo ammortizzerò il costo di questo impianto? E anche: quanto risparmierò sui consumi rispetto ad un impianto di vecchia generazione?

Rapportata quindi nel lungo periodo l'analisi economica risulta ben diversa. Ecco perchè forse vale la pena spendere qualcosa in più inizialmente, a maggior ragione se lo stato di benessere che ne ricaverò in casa sarà notevolmente superiore e non paragonabile. Ben venga poi che anche l'ambiente ne sarà grato... E anche i nostri figli.