Riscaldamento radiante

Il riscaldamento radiante a pavimento è un sistema che consiste nel posizionamento, al di sotto della pavimentazione, di pannelli isolanti sui quali vengono agganciate tubazioni al cui interno scorre acqua calda, al fine di distribuire in modo uniforme il calore all’ambiente sovrastante. Questo sistema può essere impiegato sia in ambito civile che industriale.

Il concetto alla base di un sistema radiante è l’innalzamento della temperatura media di un ambiente, grazie alla trasmissione di calore per radiazione attraverso un’ampia superficie che corrisponde al pavimento, al soffitto o alle pareti.

sistemi radianti funzionano a temperature superficiali prossime a quelle dell’ambiente e quindi utilizzano minimamente l’aria come vettore di calore; in questo modo è possibile conseguire le stesse condizioni di benessere con una minore temperatura dell’aria a cui corrispondono minori dispersioni sia per conduzione sia per il ricambio dell’aria.

I sistemi radianti non richiedono interventi di manutenzione tecnica e permettono un effettivo risparmio grazie alla riduzione dei costi di gestione dovuti a un consumo energetico minore.